About Gud


daniele gud bonomo

 


Daniele Bonomo > Goodman> Good > Gud

Gud è il mio nome d’arte.
Sono un tipo curioso e mi piace viaggiare.

Sono autore di storie umoristiche, vignette, strips, racconti brevi e romanzi grafici, oltre che un simpatico ometto nato nell’agosto del 1976. Nel 2000 ho conseguito la laurea in scienze politiche e il diploma alla Scuola Internazionale di Comics in fumetto umoristico.

La mia vita professionale nel mondo del fumetto è cominciata nel 2001.
Ho lavorato fino al 2006 per la rivista mensile Next Exit – Creatività e Lavoro, per la quale ho curato come giornalista la sezione dedicata al fumetto, all’animazione e all’illustrazione.

Dal 2001 insegno fumetto, scenografia per l’animazione e storia del fumetto presso la sede romana della Scuola Internazionale di Comics. Mi capita spesso di tenere dei laboratori di narrativa disegnata per diverse scuole (elementari, medie, licei e università) e per strutture private (come il Ceis Centro italiano di solidarietà).

Nel 2003 ho creato l’agenzia ComicsProvider.com che fornisce contenuti disegnati conto terzi. Dirigo il settimanale di umorismo grafico www.segnalidifumo.it e dal 2008 sono co-curatore con Sergio Badino della rivista semestrale Mono edita da Tunuè.

Sempre con Tunuè ho pubblicato il saggio Will Eisner il fumetto come arte sequenziale (2005), una raccolta di storie brevi Gentes (2007), il romanzo a fumetti Heidi mon Amour (2009) e Gaia Blues (2010), una canzone a fumetti dedicata agli uomini del futuro: i bambini.

Dal Maggio 2010 al Gennaio 2012 sono stato direttore responsabile della rivista bimestrale iCOMICS edita dalla Kawama editrice, per la quale scrivevo una rubrica sui maestri del fumetto.

Maggio 2012 è uscito il libro a fumetti per bambini, scritto da Dacia Maraini, dal titolo La Notte dei Giocattoli.

Settembre 2013 Tutti Possono Fare Fumetti.

Dicembre 2013 Collaboro con la redazione web della trasmissione televisiva MasterChef realizzando vignette in tempo reale durante le puntate della terza edizione italiana.

Gennaio 2014 Collaboro con una tavola al mese con il Giornale della Libreria, rivista di settore che informa i professionisti del mondo editoriale.

Febbraio 2014 Illustro il libro di Enrico Brignano Il meglio dell’Italia per Rizzoli.

Aprile 2014 Con Antonio Fuso, Werther Dell’edera, Stefano Simeone, Emilio Lecce e Giorgio Pontrelli creo SkeletonMonster.

Nell’ottobre 2014 disegno il mio primo Gatto.

Ottobre 2015 esce Timothy Top – Libro uno: verde cinghiale.
Ottobre 2016 esce Timothy Top – Libro due: giallo balena.

Sono tra i cinque creatori dell’ARF! festival fumetto.

Questo è il mio indirizzo mail: gud@gud.it.

Qui la mia bio (scarsamente aggiornata) su wikipedia.

 

illustratore bambini

 

______________________

ENGLISH
Daniele Bonomo > Goodman> Good > Gud

Gud is my stage pen name. I’m a curios and friendly man born in August 1976, author of cartoons, strips, short stories and graphic novels.

I love travelling and I’m allergic to cat hair.

I graduated in Political Science in 2000, and in the same year i got a diploma at the “International School of Comics” in Rome. My professional life in the world of comics started one year later, and until 2006 I worked for a monthly magazine called ‘Next Exit – Creatività e Lavoro’, as an editor for the comics, animation and illustration matters.

I love comics, and sharing experiences with younger generations gives me wonderful feelings and motivations. For this reason, since 2001 I have been teaching comics for animation and comics history at International School of Comics in Rome. I also run workshops and seminars in elementary, middle, and high schools.

In 2003 I created ComicsProvider.com, an agency providing comics content for clients. Since 2008 I have been running a weekly-web on graphic humor: www.segnalidifumo.it,  and I am also co-editor with Sergio Badino of a biannual magazine published by Tunuè. With Tunuè called ‘Mono’.

With Tunuè I published the essay ‘Will Eisner: il fumetto come arte sequenziale’ (2005), a collection of short comics stories, ‘Gentes’ (2007), the graphic novel ‘Heidi mon Amour’ (2009) and ‘Gaia Blues’ (2010), a comics novel song dedicated to children.

2012 I published a comic book for children written by the Italian novelist, Dacia Maraini, titled ‘La Notte dei Giocattoli’ (The Night of Toys).
2013 Tutti Possono Fare Fumetti (Anyone can comics) a comic book itself on the art of comic storyteller.
2014 I founded SkeletonMonster – performing illustration and comics – sharing art and experiences with five comics artist and all the world outside.
2014 October I have drawn my first Cat.
I am one of five creators of ARF! a Comics Festival in Rome.
2015 October Timothy Top a comic book for children with a green thumb superhero.

 

foto courtesy: Antonio Spirito